Immagine del teatro come banner della pagina principale.
Menu Principale

news » concertistica


Titolo: 5 LEZIONI ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA SINFONICA


Titolo

Descrizione:


ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA SINFONICA

L'Università per gli Adulti di Lugo organizza cinque introduzioni all'ascolto delle opere in cartellone col musicologo Enrico Gramigna al Teatro Rossini ogni lunedì alle ore 17 dal 23 novembre al 21 marzo. L'ingresso è libero.

LUGO (RA) – Chi ha paura della musica sinfonica? Forse nessuno, chi ha più paura di qualcosa oggi giorno? Con la diffusione di internet e con tutti i mezzi di riproduzione a disposizione, è quasi impossibile non riuscire a farsi un'idea di ciò che si va a sentire a teatro. È vero però che la frenesia della vita moderna, le mille distrazioni, la fretta e la pigrizia, ci impediscono spesso di andare a teatro con la dovuta preparazione, così da perdere illuminanti informazioni che aiuterebbero a capire e a godere della musica classica. Che è una droga intelligente, che una volta provata, dà assuefazione. Ma per conoscerla questa droga ci vuole qualcuno che ce la faccia provare: ecco dunque delinearsi la figura di chi non solo la musica la fa (cioè l'interprete) ma di chi la sa divulgare. Chi non ricorda le celebri lezioni televisive di Leonard Bernstein, maestro ineguagliato del genere, oppure quelle straordinarie del compianto Paolo Terni, o quelle altrettanto avvincenti di Giovanni Bietti o Alessandro Solbiati su Radiotre? Virtuosi della parola, grandi comunicatori che, come nell'arte faceva a suo tempo Cesare Brandi, sanno condurci nei meandri delle opere le più difficili, aprendoci la mente, facendoci scoprire i tesori della musica classica.
Ecco dunque il fenomeno del proliferare di introduzioni all'ascolto e lezioni-concerto in vista delle esecuzioni. Non sfugge alla moda il Teatro Rossini di Lugo, che da quest'anno stringe una speciale collaborazione con l'Università degli Adulti inaugurando la rassegna “Che la musica cominci”, una vera e propria stagione di introduzioni all'ascolto dei concerti in cartellone, che si terranno in teatro ogni lunedì alle ore 17 (l'ingresso è libero).
È la consacrazione di un percorso pluriennale che l'Università per gli Adulti aveva realizzato con grande gradimento da parte dei suoi frequentatori e che trova ora il suo massimo riconoscimento sul palcoscenico del teatro.
Protagonista assoluto di queste “chiacchierate” sulla musica – come lui stesso ama definirle – è il giovane violinista e musicologo lughese Enrico Gramigna, diplomato al Conservatorio di Ravenna e attivo da tempo nel campo della prassi esecutiva barocca con gli strumenti originali. “Tengo a sottolineare che non si tratta di lezioni vere e proprie – spiega Gramigna – ma amabili conversazioni aperte al dialogo che faccio senza nessun tipo di competenza richiesta da parte del pubblico: il linguaggio è semplice e chiaro. Faccio ascoltare in anteprima momenti salienti delle opere che poi si ascolteranno in concerto dal vivo dopo pochi giorni, spesso con raffronti con altre opere o ascolti di vari interpreti”. La formula piace e chi prova una volta poi non rinuncia alle altre, sparge la voce e porta amici. Si comincia lunedì 23 novembre alle 17 a ridosso del concerto della Filarmonica Toscanini diretta da Jacopo Rivani del 28 novembre 2015 con musiche di Rossini, Haydn, Mozart e poi si prosegue ogni lunedì nei giorni 14 dicembre, 25 gennaio, 1 febbraio e 21 marzo.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

“CHE LA MUSICA COMINCI...”

Il M° Enrico Gramigna introduce all' ascolto dei concerti della stagione musicale 2015/2016 del Teatro Rossini


Lunedì 23 novembre ore 17.00
Presentazione del concerto del 28 novembre

Musiche di G. Rossini, F.J, Haydn, W.A. Mozart

Lunedì 14 dicembre ore 17.00
Presentazione del concerto del 20 dicembre

Musiche di V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini, G. Verdi,
G. Puccini, P. Mascagni, R. Leoncavallo

Lunedì 25 gennaio ore 17.00
Presentazione del concerto del 26 gennaio

Musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, T. Adès, D. Shostakovich

Lunedì 1 febbraio ore 17.00
Presentazione del concerto del 5 febbraio

Musiche di M. Tutino, A. Dvorak

Lunedì 21 marzo ore 17.00
Presentazione del concerto del 25 marzo

Musiche di E. Satie, F. Poulenc

Tutti gli incontri si terranno al Teatro Rossini

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: Teatro Rossini, 545.38542, info@teatrorossini.it, Università per Adulti di Lugo, telefono 0545 900197, segreteria@unilugo.it.




Pubblicata il:


18.11.2015



archivio news


--
01
--
02
--
03
--
04
--
05
--
06
--
07
--
08
--
09
--
10
--
11
--
12

categorie news


Fondazione Teatro Rossini - Piazzale Cavour, 17 48022 Lugo (RA), Italia - P.I. 02073240398 | Privacy
credits