Immagine del teatro come banner della pagina principale.
Menu Principale

news » lugo opera festival


Titolo: RINALDO ALESSANDRINI AL FESTIVAL MUSICALE DI LUGO


Titolo

Descrizione:


Il Sindaco del Comune di Lugo, Davide Ranalli, e la Fondazione Teatro Rossini di Lugo (http://www.teatrorossini.it/) sono lieti di comunicare che a partire dal 2016 il festival musicale della città avrà nuova vita, tornando alle proprie radici artistiche.

Nel 1986, al termine di un accurato e apprezzato lavoro di restauro, il cui autore fu Pierluigi Cervellati, riapriva al pubblico il Teatro Rossini di Lugo, un autentico gioiello di architettura teatrale che fu costruito nella città non lontano da Ravenna negli anni intorno al 1760 (http://www.informa-hotel.com/wp-content/uploads/2012/10/teatro-rossini.jpg), e al quale lavorò anche il celebre architetto e scenografo Antonio Galli Bibiena. In quell’occasione, grazie anche al determinante impulso del compianto concittadino Tonino Taglioni, il Comune di Lugo diede inizio a un festival musicale dedicato essenzialmente all’opera barocca e settecentesca.

Dopo anni di alterne vicende e differenti percorsi, oggi il Comune di Lugo decide di affidare a un grande musicista come Rinaldo Alessandrini, ammirato internazionalmente quale interprete di riferimento per la musica del Sei-Settecento, l’incarico di direttore musicale del festival, con il proposito di fare di Lugo un centro di eccellenza per la presentazione, e in alcuni casi per la riscoperta, di perle del repertorio operistico del tempo.

E ciò soprattutto con il proposito di valorizzare al massimo la miracolosa acustica e la suggestiva ambientazione del Teatro Rossini stesso, restituito all’antico splendore originale, con l’esecuzione di musiche più o meno coeve al teatro, o comunque coerenti con le sue caratteristiche.

Fin dalle fasi della progettazione, ad Alessandrini si affianca Valerio Tura, in veste di consulente artistico-organizzativo.

La prossima edizione del festival avrà luogo in dicembre 2016, proprio in concomitanza con le celebrazioni per il trentennale della riapertura del Teatro Rossini.
Le edizioni successive, a partire dal 2017, si svolgeranno nel periodo fra fine estate e inizio autunno.

Fra i propositi nell’agenda del festival sono anche future iniziative collaterali di alta formazione artistico-professionale per strumentisti, cantanti, registi, scenografi, sempre rivolte principalmente al repertorio operistico italiano del Sei-Settecento.

Nel mese di aprile 2016 verranno rese note informazioni dettagliate riferite alla programmazione e alle attività.


Fondazione Teatro Rossini, Lugo (Ravenna)
(Per informazioni: info@teatrorossini.it)



Pubblicata il:


21.12.2015



archivio news


--
01
--
02
--
03
--
04
--
05
--
06
--
07
--
08
--
09
--
10
--
11
--
12

categorie news


Fondazione Teatro Rossini - Piazzale Cavour, 17 48022 Lugo (RA), Italia - P.I. 02073240398 | Privacy
credits