PRIVACY POLICY

www.teatrorossini.it

 

La presente informativa (o “privacy policy”) è resa nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “GDPR”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito www.teatrorossini.it

Questa Privacy Policy si propone di descrivere in modo semplice e trasparente agli utenti quali dati personali vengono trattati, per quale scopo, da chi e con quali modalità ed informarli sulle misure che vengono applicate per tutelare i loro diritti e le loro libertà. Questa Privacy Policy, pertanto, riguarda solo questo sito e non viene resa anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

Indice

1. Titolare del trattamento

2. Finalità del trattamento  

3. Conferimento dei dati personali e base giuridica

4. Quali dati vengono trattati?

5. Modalità di trattamento dei dati

6. A chi possono essere comunicati i dati?

7. Quali sono i diritti degli interessati?

8. Punti di contatto

 

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la FONDAZIONE TEATRO ROSSINI, Piazzale Cavour n. 17, 48022 Lugo (RA), Italia - P.I. 02073240398 e-mail: info@teatrorossini.it; tel.: 054538542

2. Finalità del trattamento

1. Accedendo e consultando questo sito, nonché usufruendo dei servizi che tramite il sito vengono offerti agli utenti, possono essere raccolte e trattate delle informazioni relative agli utenti quali persone fisiche identificate o identificabili. Qualora vengano così acquisti dei dati personali, gli stessi, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, verranno trattati unicamente per perseguire le seguenti finalità:

a) finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti;

b) per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito; 

c) in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico;

d) per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea.

2. I dati raccolti dagli utenti che utilizzano il sito per le finalità indicate al punto precedente potrebbero essere utilizzati anche per altre finalità, ma per ciascun eventuale ulteriore trattamento sarà richiesta agli utenti una espressa ed esplicita manifestazione di consenso. In questo modo, i dati raccolti dagli utenti potranno essere utilizzati per lo svolgimento di ulteriori attività di trattamento da parte del Titolare, ad esempio per operazioni di marketing diretto, soltanto se l’utente liberamente e chiaramente acconsente a ciascun ulteriore trattamento.

3. Conferimento dei dati personali e base giuridica

1. Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, in quanto la base giuridica del trattamento è:

- nei casi di cui ai punti a), b) e c): l’interesse legittimo del titolare ai sensi dell’art. 6.f GDPR al corretto funzionamento del sito web e al miglioramento delle sue funzionalità;

- nei casi di cui al punto d): l’adempimento di obblighi di legge previsti in capo al titolare ai sensi dell’art. 6.c GDPR;

Un eventuale rifiuto opposto al trattamento dei dati in questi casi potrà quindi impedire l’esecuzione dei servizi; per quanto possibile, sarà comunque data all’utente la facoltà di consultare il sito senza fornire alcun dato personale, anche se in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

2. Ove previsto, il conferimento dei dati personali per le finalità di cui all’art. 2, comma 2, è facoltativo, in quanto la base giuridica del trattamento in questo caso è sempre il consenso dell’utente, ai sensi dell’art. 6.a GDPR, informato, libero e facoltativo. In mancanza di consenso esplicito, tali attività non saranno effettuate senza ulteriori conseguenze, in particolare, l’utente potrà ugualmente usufruire del sito e dei servizi per le finalità di cui all’art. 2, comma 1.

4. Quali dati vengono trattati?

A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

4.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.

I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia al par. 4.3 che segue.

4.2 Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni)

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.

I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

4.3.1 Cookie – Informazioni generali

Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (o sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente può essere memorizzato dai titolari, per quanto di loro competenza, mediante un cookie tecnico.


Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. 4.3.4. “Come disabilitare i cookie? Informazioni generali”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti.

4.3.2 Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito

Cookie tecnici (prima parte):                sono essenziali per il corretto funzionamento, la visualizzazione del sito e la memorizzazione del consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.

Cookie tecnici (terza parte):                 sono essenziali per il corretto funzionamento e la visualizzazione del sito, per indicare l’autenticazione dell’utente e per la gestione dei servizi di pagamento.

Cookie analitici (terza parte):               sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie di profilazione (terza parte):      sono utilizzati per creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

4.3.3 Cookie utilizzati nel sito

Cookie tecnici: Sono utilizzati cookie tecnici con le finalità di memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi) e i dati di sessione dell’utente (durata: 12 mesi).

 

Cookie di terze parti:    In questo sito sono utilizzati cookie forniti da terze parti di seguito elencate unitamente ai link alle rispettive privacy policy (utili per la loro eventuale disabilitazione):

Cookie analitici:

Google Analytics: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html e: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout (per la disabilitazione - opt-out);

Cookie di profilazione:

Google Inc.:

NID: è un cookie utilizzato per contribuire alla personalizzazione degli annunci nelle proprietà di Google, come la Ricerca Google, http://www.google.com/policies/technologies/cookies/ e http://www.google.com/settings/ads (per la disabilitazione della profilazione basata sugli annunci Google).

Facebook Inc.:

fr: Cookie utilizzato per l’interazione con il social network facebook.com, https://www.facebook.com/policy/cookies/ (per la disabilitazione - opt-out).

Addthis:

_atuvc, _atuvs, loc, mus, ouid, uid, uvc: Questi cookie possono essere utilizzati per costruire un profilo degli interessi dell’utente e di conseguenza mostrare annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basate unicamente sull'individuazione del browser e/o del dispositivo internet.

http://www.addthis.com/privacy e http://www.addthis.com/privacy/opt-out (per la disabilitazione opt-out);

Non sono installati cookie:

relativi alle funzionalità “Google Maps” (per visualizzare la collocazione geografica delle sedi e calcolare il percorso da un indirizzo prescelto dall’utente verso le medesime), ma si ritiene comunque opportuno indicare il link alle relative privacy policy, in entrambi i casi rese da Google Inc., che presta i relativi servizi: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/https://maps.google.it/intl/it/policies/technologies/product-privacy/.

4.3.4 Come disabilitare i cookie? Informazioni generali

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

-        offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;

-        offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;

-        consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

-        Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie);

-        Internet Explorer (https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies);

-        Safari (iOS) (https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=it_IT);

-        Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it).

Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).

Strumenti on line: si segnala che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.


5. Modalità di trattamento dei dati

1. I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 2. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti parzialmente automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

2. I dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato nel caso in cui siano effettuati dei trattamenti per le finalità di cui all’art. 2, comma 2.


6. A chi possono essere comunicati i dati raccolti?

1. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale tecnico espressamente incaricato del trattamento, interno e/o esterno al Titolare. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 2. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.

2. I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre essere comunicati a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.

3. Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.


7. Quali sono i diritti degli interessati?

1. L’interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento e, quindi, l’utente che accede al sito e che usufruisce dei servizi resi disponibili tramite il sito stesso.

2. A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dal Titolare (diritto di accesso) al fine di verificarne la correttezza e di verificare la liceità dei trattamenti effettuati. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali: in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

3. Con riferimento ai trattamenti fondati sul consenso dell’interessato ed effettuati con mezzi automatizzati, l’interessato può altresì richiedere di ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

4. A ciascun interessato è inoltre riconosciuto il diritto di revocare in qualunque momento il consenso conferito, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca, nonché la possibilità di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano qualora fosse effettuato per finalità di marketing diretto da parte del Titolare; in tal caso i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità, a seconda dello specifico consenso in precedenza rilasciato, da parte del Titolare né di eventuali parti terze (diritto di opposizione).


8. Punti di contatto

Ogni richiesta in merito al trattamento dei dati personali ed ogni comunicazione relativa all’esercizio dei propri diritti potrà essere rivolta al Titolare inviando una comunicazione via e-mail, all’indirizzo info@teatrorossini.it o via posta alla sede operativa di FONDAZIONE TEATRO ROSSINI, Piazzale Cavour n. 17, 48022 Lugo (RA).