MILLENNIUM POETRY Viaggio sonoro nella poesia italiana / Mercoledì 22 novembre

22.11.2023

Mercoledì 22 novembre ore 20.30
ORATORIO DI SANT’ONOFRIO

MILLENNIUM POETRY
Viaggio sonoro nella poesia italiana

VALERIO MAGRELLI, voce
MICHELE MARCO ROSSI, violoncello

Michele Marco Rossi incontra Valerio Magrelli,tra i più importanti e conosciuti poeti italiani viventi. Millennium Poetry è un “viaggio sentimentale” - come lo definisce lo stesso Magrelli - nella storia e nell’evoluzione della poesia italiana, dalle origini dell’Indovinello Veronese ai versi della contemporaneità, di cui Magrelli è affermato protagonista.
Già ampiamente apprezzato dal pubblico dei lettori quanto da quello televisivo per i suoi numerosi interventi a carattere divulgativo e di immediato impatto, Magrelli incontra uno degli esponenti più rappresentativi del pensiero musicale presente, Michele Marco Rossi, in un percorso congiunto che attraverso i versi dei grandi poeti e le note dei compositori di tutte le epoche traccia una linea, uno spaccato dell’esperienza umana.
Scrittore, traduttore, critico letterario e accademico italiano,Valerio Magrelli è uno dei massimi poeti italiani. Ha ricevuto molti riconoscimenti, in particolare nel 2002 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha conferito il Premio Antonio Feltrinelli per la poesia.
Le sue opere sono state tradotte, fra le altre, in lingua inglese, francese, spagnola, serba e croata. All'età di ventitré anni debuttò come autore con una raccolta di poesie dal titolo Ora serrata retinae.
Magrelli collabora con il quotidiano La Repubblica; contribuisce anche alle pagine culturali di diversi quotidiani e riviste italiane fra cui Il Messaggero, l'Unità, Domani, Diario, Avvenire, e nel 1996 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli ha conferito il Premio nazionale per la traduzione.
Classe 1989, Michele Marco Rossi si è già affermato come uno degli interpreti di maggior riferimento per la musica di Oggi.
Lavora a stretto contatto con i maggiori compositori del nostro tempo, ampliando significativamente il repertorio del violoncello e passando dalla musica strumentale al teatro d'avanguardia, musica elettronica e installazioni video.
Realizza prime esecuzioni assolute di Georges Aperghis, Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Bernhard Gander, Luis de Pablo tra i moltissimi, costruisce progetti con Andrea Camilleri, Valerio Magrelli, Nicola Piovani, portando avanti un progetto trasversale di approfondimento e diffusione dell'espressione contemporanea davanti al pubblico più disparato, dalle stagioni concertistiche tradizionali ai festival di sperimentazione, al giovane pubblico delle scuole e alla radio.


Clicca su "Maggiori info" per acquistare il biglietto

Maggiori info