DAVID ANTHONY BORISOV & FEDERICO SEGURINI / Mercoledì 2 ottobre
02.10.2024
Mercoledì 2 ottobre ore 20.30
CHIESA DEL SUFFRAGIO
Recital pianistico con DAVID ANTHONY BORISOV e FEDERICO SEGURINI
Musiche di F. J. Haydn, F. Chopin, J. Brahms, E. Granados, S. Rachmaninov
David Anthony Borisov è nato a Chicago nel 2007, è cittadino americano, italiano e britannico. Nato in una famiglia di non musicisti, David ha sviluppato fin da piccolo un grande interesse per la musica. Ha iniziato a studiare pianoforte a 5 anni. Si è esibito in pubblico per la prima volta a Oxford all'età di 6 anni e alla Laeiszhalle di Amburgo a 11. A 9 anni è entrato nella scuola speciale per allievi altamente dotati del conservatorio di Hannover, superando al contempo l'esame finale di pianoforte ABRSM ( Associated Board of the Royal Schools of Music) con il massimo dei voti. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il primo premio assoluto ai seguenti concorsi nazionali e internazionali: Concorso Internazionale Città di Villafranca, ”Villa Oliva”, Città di Lucca, Città di Sarzana, Concorso Internazionale Andrea Baldi, Concorso Musicale della Versilia, Concorso Musicale Europeo di Moncalieri (come solista e in duo con la sorella violinista), Concorso Internazionale San Donà di Piave, etc. E’ stato finalista al Concorso Steinway (Italia) in cui ha vinto il terzo premio. A 15 anni ha preso il primo premio allo Young Verona Piano competition e il terzo premio al concorso Chopin di Roma nella sezione fino ai 35 anni. Ha studiato con Gerhard Hummel, Amir Tebenikhin, Roberto Prosseda, Antonino Siringo, Boris Bekhterev, Riccardo Cecchetti e composizione con Andrea Portera. Sotto la guida di Portera, David ha composto numerosi brani per pianoforte, Disklavier, archi, etc. Ha seguito corsi di perfezionamento in pianoforte con i maestri Berman, Nuti, Risaliti, Roma, Kouyoumdjian, Gallo. Attualmente studia con il Maestro Minguzzi presso la Scuola Malerbi di Lugo, Marlies Van Gent e Marco Zuccarini all'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e con il Maestro Andrè Gallo presso il conservatorio di Rimini. Ha registrato un’opera di Schumann, i Vier Klavierstücke, nel progetto dedicato al compositore presso l’Accademia di Imola. E’ stato vincitore di numerose borse di studio tra cui quella delle Yamaha Foundation.
Federico Segurini, 16 anni, è entrato alla scuola di musica Malerbi di Lugo (RA), sotto la guida del M° Mauro Minguzzi all’ età di 9 anni e, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, ha seguito anche le lezioni del M° Ingrid Fliter alla Accademia Pianistica di Imola.
Ha conseguito la certificazione di 2° livello preaccademico al Conservatorio di Cesena con la votazione di 10/10 con lode ed ha vinto primi premi al XV e XIX concorso "Città di Riccione", 33° Concorso "Bach" Sestri Levante, 10° Concorso Internazionale "Crescendo" Firenze, 8° Concorso Internazionale "Andrea Baldi" Bologna, il Premio speciale per stage formativo al 16° Concorso "Adotta un musicista" Forli, inoltre Primi premi assoluti al 12° Concorso "Città di Piove di Sacco", 35° Concorso "Bach" Sestri Levante, 35° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Albenga" e al 5° Concorso Internazionale di Villafranca Verona.
Clicca su "Maggiori info" per acquistare il biglietto
Maggiori info