CHARLES DUTOIT & ORCHESTRA GIOVANILE LUIGI CHERUBINI / Giovedì 10 ottobre

10.10.2024

Giovedì 10 ottobre ore 20.30
TEATRO GOLDONI (Bagnacavallo)

Ma Mère l’Oye
di Maurice Ravel

L’uccello di fuoco (1919), suite
di Igor Stravinskij

Sinfonia n. 9 in mi minore “dal nuovo mondo”, op. 95
di Antonin Dvorak

ORCHESTRA GIOVANILE LUIGI CHERUBINI

Direttore CHARLES DUTOIT

Affascinando il pubblico di tutto il mondo da oltre sessant'anni, CHARLES DUTOIT è uno dei direttori d'orchestra più ricercati di oggi, avendo eseguito con tutte le maggiori orchestre dei cinque continenti. Ha ricevuto due tra le onorificenze più prestigiose nel mondo della musica: nel 2017, la medaglia d'oro della "Royal Philharmonic Society" e il "Premio una Vita nella Musica 2022" dal Teatro La Fenice di Venezia.
Ex direttore artistico e direttore principale della London Royal Orchestra Filarmonica nonché Direttore Principale Ospite della Filarmonica di Pietroburgo, ha goduto di una collaborazione artistica con la Philadelphia Orchestra durata 32 anni. È apparso regolarmente con le orchestre di Chicago, Boston, San Francisco, New York e Los Angeles, ed è stato ospite fisso sui palchi di Londra, Berlino, Parigi, Monaco, Amburgo, Mosca, Sydney, Tokyo e Shanghai.
Charles Dutoit è stato direttore musicale della Montreal Symphony Orchestra per venticinque anni e ha ricoperto lo stesso incarico dal 1991 al 2011 con l' Orchestra Nazionale di Francia. È direttore musicale emerito della NHK Symphony Orchestra di Tokyo dopo esserne stato direttore principale e Direttore musicale.
È stato in tournée in Cina 35 volte, dando prime cinesi di opere come La sagra della primavera di Stravinskij, il Requiem di guerra di Britten, le opere di Strauss, Elettra e Salomè.
Quando era ancora poco più che ventenne, Charles Dutoit fu invitato da Karajan direzione all'Opera di Stato di Vienna. Da quel momento ha diretto al Covent Garden, il Metropolitan Opera di New York, la Deutsche Oper di Berlino, il Opera di Roma e Teatro Colón di Buenos Aires.
Nel 2014 gli è stato conferito il Premio alla Carriera dalla International Classical Music Awards e ha ricevuto la medaglia d'oro dal città di Losanna nel 2016. Ha raccolto numerosi premi e riconoscimenti tra cui due Grammy.
Un giramondo motivato dalla passione per la storia e l'archeologia, politica scienza, arte e architettura, ha viaggiato in tutte le 196 nazioni del mondo.

Clicca su "Maggiori info" per acquistare il biglietto
 

Rossini Open Programma 29,7x21 - 10ott (1).pdf

Maggiori info