MiniM ENSEMBLE MEDIEVALE / Domenica 13 ottobre

13.10.2024

Domenica 13 ottobre ore 16
ANTICA PIEVE DI CAMPANILE (Santa Maria in Fabriago)

Ars Subtilior
Per aspera ad astra
MiniM ENSEMBLE MEDIEVALE

Chiemi Wada, voce
Cristina Greco, arpa
Lucio Garau, ogano portativo
Emanuele Buzi, viella


Fondato nel 1991, il MiniM Ensemble si è proposto inizialmente di approfondire un ambito specifico del linguaggio musicale contemporaneo; il termine MiniM si riferiva quindi contemporaneamente ad un’estetica, il cosiddetto minimalismo e all'intenzione di evidenziarne le peculiarità ricorrendo spesso a formazioni estremamente ridotte.
In seguito l'ensemble ha partecipato a diversi festival e ha affrontato anche altri repertori tra cui spesso le musiche di Giacinto Scelsi, di cui nel 1996 ha eseguito in prima assoluta insieme a Michicko Hirayama i Canti del Capricorno, e di Lucio Garau.
A partire dal 2019 l’ensemble ha cominciato ad affrontare il repertorio del Medioevo privilegiando da subito le musiche “complesse”.
Per l’accrescimento delle competenze dei musicisti sul repertorio medievale sono stati fondamentali i seminari tenuti da Kees Boeke presso il Conservatorio di Palermo. La formazione ha svolto ricerche su alcuni dei più importanti codici di musica come lo Chantilly e il Modena. Nel 2024 l’ensemble ha realizzato una propria versione, con strumenti, voci maschili e femminili, della messa di Nostre Dame di Guillaume de Machaut, eseguita presso la Cappella Palatina di Palermo e ne sta curando la pubblicazione online per il Conservatorio del capoluogo siciliano.
I musicisti utilizzano copie di strumenti dell’epoca costruiti in base alle rappresentazioni iconografiche pervenuteci. La formazione è attualmente impegnata nella produzione di un cd sulle musiche di Matteo da Perugia per Brilliant Classics.

Clicca su "Maggiori info" per acquistare il biglietto

Rossini Open Programma 10x21 - 13 ottobre.pdf

Maggiori info