DUO ARCHIPELAGO / Venerdì 18 ottobre

18.10.2024

Venerdì 18 ottobre ore 20.30
CHIESA DEL SUFFRAGIO

Orizzonti Armonici

DUO ARCHIPELAGO
CAROLINE HALLECK, sassofono
LUIGI MOSCATELLO, pianoforte

Musiche di L. Mvula, A. Harberg, F. Say, D. di Bonaventura, P. Iturralde

Nata negli Stati Uniti e ora di base in Italia, CAROLINE HALLECK è una musicista freelance e docente di sassofono. Ha suonato in numerosi concerti, festival e associzioni musicali tra gli Stati Uniti e Europa.
Ha vinto primi premi in numerosi concorsi come solista, tra cui il ‘Concorso Concerto’ dell'Università della Georgia, e in musica da camera, tra cui il “Premio Nazionale delle Arti Italiano”. Attiva nella comunità del sassofono, ha anche partecipato e si è esibita al World
Saxophone Congress in Croazia (2018) e Las Palmas (2023) e alla North American Saxophone Alliance (2014/2016). È stata scelta come uno dei cinque musicisti nel 2023 per la residenza artistica “Changes” con la compositrice Svedese Ellen Arkbro e ha presentato concerti a Modena, Bologna, Torino, Pistoia, Brescia. Appassionata di musica da camera, ha eseguito la prima europea del Concerto per quartetto di sassofoni e ensemble di fiati di David Maslanka sotto la direzione di Lorenzo Passerini con il Mestizo Quartet.
È l’insegnante di sassofono presso la Scuola di Musica Malerbi a Lugo, l'Officina della Musica di Ravenna, e l'Accademia InArte di Forlì. Si è laureata all'Università della Georgia (2017), il Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento (2020), ed è la prima sassofonista a laurearsi alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” (2023) dove ha studiato Musica da Camera. I suoi insegnanti principali includono Marco Albonetti, Connie Frigo e Marco Zuccarini.

LUIGI MOSCATELLO ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni e dal 1991 si è formato sotto la guida della Prof.ssa Valentina Berman, la quale lo ha preparato fino al conseguimento del diploma, ottenuto brillantemente presso il conservatorio “G.B. Martini” di
Bologna nel 1999, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Dal 2000 al 2004 si è perfezionato con il grande pianista Lazar Berman, diplomandosi alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Presso il conservatorio di Bologna ha inoltre ottenuto il Compimento Inferiore di Composizione con il M° Cesare Augusto Grandi e il Diploma Accademico di II livello di Pianoforte, con il voto di 110 e lode, con la Prof.ssa Bruna Bruno.
Ha debuttato all’età di dodici anni suonando il Concerto in re maggiore di Haydn, al Teatro Comunale di Imola con l’Orchestra di Forlimpopoli e da allora si è costantemente esibito in recital pianistici per diversi enti e associazioni in Italia e all'estero.
Nel 2005 ha eseguito il Concerto n° 1 di Liszt al Teatro Comunale di Bologna con l’orchestra del Conservatorio e a Klaipeda (Lituania) con l’Orchestra Filarmonica di Kaunas.
 
Ha ricevuto diversi premi in altrettanti concorsi nazionali e internazionali: Secondo premio al Concorso Pianistico Nazionale di Gallarate (VA) nel 1992, Diploma di Finalista al Concorso Nazionale “Premio Mozart” nel 1993, Terzo premio e Primo premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) rispettivamente nel 1994 e nel 1996, Primo premio assoluto al XXII Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga” (SV) nel 1999, Terzo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Silvio Bengalli” di Pianello Val Tidone (PC) nel 2000, Secondo Premio e Premio Speciale “Liszt” al Concorso Pianistico Nazionale “Città di S. Giovanni Teatino” (CH) nel 2004, Primo Premio al Festival delle Arti di Bologna per la sezione Musica Classica, Primo Premio Assoluto e Premio
Speciale “Chopin” al Concorso Pianistico Nazionale "Città di S. Giovanni Teatino" (CH) nel 2006.
Dal 2005 affronta il repertorio cameristico in varie formazioni, lavorando anche come pianista accompagnatore presso i conservatori di Bologna e Ferrara. È attualmente pianista collaboratore delle classi di violino e viola presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola. Dal 2000 si dedica all'insegnamento di pianoforte e solfeggio in diverse scuole di musica, attualmente presso la scuola comunale “Vassura-Baroncini” di Imola.

Clicca su "Maggiori info" per acquistare il biglietto

Rossini Open Programma 20x21 - 18 ottobre.pdf

Maggiori info