ORCHESTRA OLIMPIA / Martedì 26 novembre

26.11.2024

Martedì 26 novembre ore 20.30
CHIESA DEL CARMINE

ORCHESTRA OLIMPIA
ROBERTA PANDOLFI, pianoforte
Direttrice FRANCESCA PERROTTA
Musiche di G. Rossini, F, Chopin, G. Bacewicz

L!Orchestra Olimpia nasce nel 2018 da un!idea di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta ed è costituita interamente da donne. Attraverso concerti ed eventi, seminari, conferenze, lezioni concerto, diffusione di repertorio poco noto anche in sinergia con le arti performative, mira a promuovere la parità di genere, diritto agli studi musicali e diritti umani.
Il suo concerto di debutto si è tenuto l!8 Marzo 2019 presso il Teatro Rossini di Pesaro in occasione della Festa della Donna e l!incasso della serata è stato devoluto alla ricerca scientifica (Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Alma Mater Studiorum Università di Bologna).
Sono circa un centinaio le artiste che hanno già collaborato con Orchestra Olimpia, giovani talenti e affermate professoresse d!orchestra che provengono da tutta Italia ma anche dall!estero (Belgio, Austria, Georgia, Albania, Polonia, Olanda, Ucraina, Corea del Sud, Russia, Kazakistan, Venezuela, Argentina, Brasile, USA …). Olimpia ha ospitato tra le altre anche illustri soliste come Valentina Mastrangelo, Anastasyia Petryshak, Elena Denisova, Iva Miletich, Haerim Elisabeth Lee, Noriko Ushioda…
Fin dalla fondazione, Roberta Pandolfi ricopre il ruolo di Direttrice Artistica e Francesca Perrotta quello di Direttrice Musicale.
Il 20 gennaio 2024 Orchestra Olimpia si è esibita alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per l’inaugurazione di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, autorità politiche e culturali e 8.000 spettatori. La cerimonia è stata trasmessa sui canali televisivi nazionali ed ha riscosso ampio consenso di pubblico e critica.
Precedentemente Olimpia si era già distinta suonando all'audizione finale per la Capitale Italiana della Cultura 2024 che ha portato Pesaro alla vittoria.
Il 10 marzo 2024 Orchestra Olimpia si è esibita presso la Cappella Paolina per “I concerti del Quirinale di Radio3”, su invito diretto della Presidenza della Repubblica, come evento conclusivo dei festeggiamenti per la Giornata Internazionale della Donna organizzati dal Quirinale.
Preminente nelle attività di Olimpia dell!ultimo quinquennio, figura il progetto "Musiciste dal Mondo-Olimpia Meets Zohra”, che nasce dalla volontà di Olimpia di sostenere gli studi e la professione delle musiciste afghane di Ensemble Zohra, unica orchestra femminile del mondo islamico. Attraverso la cura dei rapporti con l!Afghan National Institute of Music (ANIM), il Dott. Ahmad Sarmast e l!Afghan Child Education and Care Organization (AFCECO), sono state intraprese numerose iniziative a supporto dell!istruzione musicale femminile in Afghanistan al fine di costituire un ponte che si configura come un vero e proprio gemellaggio culturale tra le due realtà musicali.
Conferenze, tra cui TED X presso l’Accademia Chigiana di Siena (2021), Chigiana 100 (2023), raccolte fondi, concerti condivisi online, mostre tematiche, sono solo alcune delle attività finora svolte da orchestra Olimpia in attesa di incontrare i giovani musicisti afghani.
Il 9 Gennaio 2024 Orchestra Olimpia ha promosso infine lo storico concerto MUSIC FOR FREEDOM- Afghan Youth Orchestra meets Orchestra Olimpia, ospitando il primo concerto italiano dell’orchestra giovanile dell’Afghanistan (AYO), ora esiliata in Portogallo dopo il ritorno dei talebani a Kabul. Alla presenta dell’Ambasciatore afghano del governo esiliato, il Dott. Sarmast, già sopravvissuto ad un attentato suicida per “aver corrotto la gioventù afghana”, ha dedicato pubblicamente il concerto a tutte le donne dell’Afghanistan
condannando nuovamente il governo talebano e le condizioni disumane in cui la popolazione versa, incluso il diritto negato di fare musica, diventata ora un crimine perseguibile con la galera e la morte.
Orchestra Olimpia è la produttrice del podcast DiClassica, 8 puntate dedicate a compositrici e musiciste della musica classica e contemporanea. Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Amazon Podcast, Rss, con la voce di Valentina Lo Surdo.
Da un’idea di Margherita Macrì, autrice dei testi, la direzione artistica di Roberta Pandolfi e la direzione musicale di Francesca Perrotta.
Tra le altre iniziative di Orchestra Olimpia ricordiamo il Concerto per la Pace con la partecipazione straordinaria del M° Yurij Yanko (direttore della Kharkhiv Philarmonic) il cui incasso è stato devoluto a favore dei rifugiati ucraini e di una borsa di studio per una violinista rifugiata ed ora studentessa al Conservatorio di Pesaro.
La creazione della stagione di concerti Fossombrone Classica, con concerti a sfondo sociale e divulgativo che si tengono presso la Chiesa di San Filippo, il Concerto di Capodanno a Cagli, la partecipazione a Primo Maggio Pesaro e al progetto Palcoscenico Marche, il ciclo di interviste Musica, Maestra! che hanno visto comparire tra gli ospiti anche Marin Alsop, direttrice d!orchestra statunitense, la partecipazione al XXIV FVG Music Meeting con la prima esecuzione assoluta de "Il Bacio della Croce” , opera commissionata dal Festival al compositore Danilo Comitini, il ciclo di concerti intitolato “Notturno Contadino”, dedicato alla ricerca musicale della musica popolare marchigiana, culminata nella commissione, sempre a Comitini, di un brano dedicato a Olimpia.
Le attività di Orchestra Olimpia l'hanno recentemente portata all'attenzione di tutti i media nazionali tra cui alcuni dei maggiori maggiori giornali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, Avvenire, il Manifesto, Grazia), tutte le emittenti televisive e radiofoniche, ma soprattutto Rai Radio3, che più volte ha dato voce all'orchestra nei suoi programmi quali Radio3 Suite, Momus e Fahrenheit.
Orchestra Olimpia è stata insignita del “Premio Giovanni Santi 2024- Comunicatori di Valori” per "l'attività profusa nel campo della diffusione dei valori artistici attraverso la musica, con particolare attenzione ad un repertorio musicale di autrici multiculturali. Per una caparbia interpretazione di progetti musicali eseguiti in forma organica orchestrale rigorosamente composta da musiciste professioniste. Per una ricerca identitaria relativa alla musica e alla musica delle donne."
Il premio, istituito dall'Ars Urbino Ducale, premia ogni anno le qualità artistiche e le significative esperienze nel campo sociale e della comunicazione. Il premio è stato consegnato a Orchestra Olimpia dal Prof. Ilvo Diamanti.

Clicca su "Maggiori info" per acquistare il biglietto

Maggiori info